CHI SIAMO

BENVENUTI alla pagina di AltrAbilità, sportello informativo sulla disabilità nato nel 2021 da un protocollo di intesa per la gestione e il funzionamento  del servizio
"AltrAbilità, sportello informa-handicap" che coinvolge

   
LO SPORTELLO ALTRABILITÀ

DOVE Centro Giovani del Comune di Montemurlo, Piazza Don Lorenzo Milani n. 3

QUANDO -  Ci troverete il primo martedì del mese dalle 10 alle 12 e il terzo venerdì del mese dalle ore 16:30 alle 18:30.

TELEFONO - Il numero di telefono a cui gli utenti potranno rivolgersi durante l'orario di apertura dello Sportello è 0574/558564, 

MAIL - l'indirizzo mail a cui potete scriverci è: altrabilita@gmail.com

...ma lo spazio "virtuale" non ha confini!

Per questo pubblichiamo questa nostra pagina con le principali linee guida che possono orientare le persone che hanno domande sulla disabilità in Italia oggi.

Il progetto nasce su ispirazione dell' attività dell'Associazione IL GERANIO ONLUS di Prato che lavora per questo progetto già dal 2006 (trovate l'inizio della nostra storia nel link).
Dopo 13 lunghi anni di esperienza con lo Sportello AncH'io presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) multiente di Prato, dove offrivamo consulente in front e back office, per l'intera provincia e, talvolta, per utenti che ci hanno contattati da tutt'Italia, cominciamo una nuova avventura.


GLI OPERATORI
 - Giulia Maria Benelli, Matilde Cavaciocchi e Caterina Guadagno con esperienza pluriennale nella gestione dello sportello informativo sulla disabilità del Comune di Prato dal 2008 al 2021. Counselor ed educatrici.


S C R I V E T E C I  - S C R I V E T E C I - S C R I V E T E C I - S C R I V E T E C I - S C R I V E T E C I
per domande, consigli e suggerimenti!


Vi aspettiamo per aprire insieme una strada oltre le barriere!
 

IL RACCONTO DELL'INAUGURAZIONE 2/12/2021
 


Il Centro Giovani pullulava di persone mentre i volontari si impegnavano a verificare i green pass e a far registrare gli avventori.
Rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni del territorio, e perfino la classe IIIA della Scuola Secondaria di primo grado Salvemini La Pira di Montemurlo accompagnata dagli insegnanti, si sono disposti ordinatamente nella sala conferenze.



Molti si conoscevano, Montemurlo è una piccola realtà, ma l'occasione è stata entusiasmante.
Le telecamere di TV Prato hanno intervistato i rappresentanti degli enti che hanno collaborato al progetto:
Alberto Fanti, assessore alle Politiche Sociali e per Diversamente abili del Comune di Montemurlo, la Dirigente dell'I.C. Margherita Hack, Professoressa Maddalena Antonia Albano e Giulia Maria Benelli, presidente dell'Associazione Il Geranio Onlus.
In rappresentanza della Società della Salute Pratese, hanno presenziato la dottoressa Lorena Paganelli e le assistenti sociali Irene Caroli e Lisa Stazzi.

Dopo i saluti del Sindaco Simone Calamai, sono stati ripercorsi i motivi che hanno portato a dar avvio al progetto sul territorio di Montemurlo e le aspettative riposte in questo servizio.
                                      Per le associazioni di categoria, Claudia Roccanova, in rappresentanza di                         
Orizzonte Autismo Onlus, ha testimoniato alcune delle principali esigenze delle famiglie di ragazzi disabili.
Il momento cruciale è stato l'arrivo dell'ospite speciale: Claudio Imprudente, giornalista e scrittore con disabilità, uno degli storici fondatori del Centro Documentazione Handicap di Bologna, che, come sempre, ha aperto una finestra sull'immensità del potenziale rappresentato dalle persone diversamente abili. Con l'aiuto del suo assistente Marco Sarti, ha computato sul tabellone trasparente un intervento pieno di saggezza e ironia.



Così la nuova avventura è iniziata.
Per citare il grande Claudio Imprudente che ha citato il Claudio Baglioni,
"Chi ti apre lo sportello"?

... noi, tutti insieme! 
Più siamo, più aiutiamo!

Grazie a tutti!!!








Ecco cosa ha scritto pubblicato Claudio per raccontare la giornata
LEGGI L'ARTICOLO

Post popolari in questo blog

SERVIZI SANITARI SOCIALI E SOCIO - ASSISTENZIALI

COSA SUCCEDE IN CITTÀ a Montemurlo e dintorni