COSA SUCCEDE IN CITTÀ a Montemurlo e dintorni

L'opportunità di creare una rete di collaborazione tra territorio e istituzioni è un vero e proprio potenziamento delle risorse riservate ai cittadini in tutti i campi, non ultimo il campo della disabilità e di chi assiste persone diversamente abili.


Ecco i prossimi principali appuntamenti e le date da ricordare.


EVENTI

 
 - CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR CON COMPETENZE SUI DSA, RIVOLTO AI SOCI AID RESIDENTI NELLA REGIONE TOSCANA
Da Settembre 2022 ad Aprile 2023 la Sezione AID di Prato promuove un corso riservato a soci AID che vivono e lavorano nella Regione Toscana per diventare tutor in grado di lavorare con bambini/e e ragazzi/e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso l'uso di tecnologie informatiche e di strategie didattiche attive. Iscrizioni entro il 15 settembre.
INFO SUL CORSO





NUOVE PREVIDENZE

PREVIDENZE  STRAORDINARIE  INPS

- Contributo mensile per genitori DISOCCUPATI o MONOREDDITO con figli disabili

L'INPS eroga al genitore in possesso dei requisiti un contributo mensile nella misura massima di 500 euro netti, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI


 - BONUS GENITORI DIVORZIATI
Per garantire la continuità degli assegni di mantenimento colpiti dall'emergenza COVID tra marzo 2020 e marzo 2022, in famiglie ocn figli minori o maggiorenni portatori di handicap, lo stato ha stanziato un bonus fino a € 800 al mese.
PER INFO

 - Assegno unico universale per ogni figlio con disabilità a carico senza limiti di età

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 - BONUS CAREGIVER di 1.800 euro l'anno per famiglie di dipendenti pubblici
L'INPS riserva a chi rientra nel progetto Home Care Premium (HCP) un sussidio sotto forma di rimborso fino a 1.800 euro l'anno per ogni soggetto con invalidità superiore al 60% fiscalmente a carico di dipendente pubblico fino all’ età di 24 anni con un reddito inferiore a 4.000 euro. Per le persone che invece presentano più di 24 anni, che non sono economicamente indipendenti, il limite reddituale sarà di 2.840,51 euro.

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

SERVIZI

  PACCHETTO SCUOLA 2022-2023
In arrivo il "Pacchetto Scuola 2022 - 2023", l'incentivo a favore di studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria e, per i disabili, valido anche oltre 20 anni.
Il bando sarà aperto nel Comune di Montemurlo tra il 29 agosto e il 21 settembre.

 
LINK AL COMUNE DI MONTEMURLO
LINK AL SITO DELLA REGIONE


- TAXI ADATTATI a tariffa piena
La Cooperativa tassisti pratesi ha vinto il bando del Comune di Prato per un finanziamento da venticinquemila euro per acquistare un mezzo e attrezzarlo con i dispositivi di sicurezza per il trasporto delle persone disabili dotato di pedana e ancoraggi di sicurezza omologati. Le vetture sono disponibili nella fascia oraria dalle 6 del mattino fino alle ore 1 del giorno successivo, disponibili entro trenta minuti dalla chiamata al call center taxi di Prato al numero telefonico 0574-5656.
Non sono previste agevolazioni sulla tariffa.


- Sul Parkinson "NON SIETE SOLI" webinar fino al 1 dicembre

 "NON SIETE SOLI" è un evento sulla malattia di Parkinson di 20 webinar online gratuiti che si svolgeranno il giovedì dalle ore 17 alle ore 18, dal 21 aprile al 1 dicembre 2022. Creato per malati, familiari e caregiver, ha lo scopo di informare maggiormente gli utenti sulla malattia, e di stimolare un utile confronto tra i partecipanti.

Per info e iscrizioni vedere il sito Disabili.com


 




- Carta Europea della Disabilità (CED) - Disability Card
Dal 22 febbraio è possibile fare richiesta, tramite il portale Inps, della Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e ne paesi dell'Unione Europea aderenti al progetto.
Per la presentazione delle domande bisogna accedere al servizio online sul portale Inps.
INFO SULLA CED


- Fondi per il DOPO DI NOI previsti Regione per Regione

Il Fondo istituito dal 2016 nell'anno 2021 prevede  76.100.000 euro, di cui 20 milioni attribuiti alle regioni.
CERCA I FONDI DELLA TUA REGIONE
AGGIORNAMENTO SU DURANTE E DOPO DI NOI



- Bonus asilo nido
Confermato anche per il 2022 il contributo sulle rette di asilo nido pubblico e privato e supporto a domicilio in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Per le modalità di accesso al contributo, i requisiti necessari e per presentare la domanda è possibile accedere al servizio sul portale Inps.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI


- Estensione dei permessi 104 ai parenti uniti civilmente
Possono usufruirne anche i parenti di coniugi uniti civilmente.
Lo chiarisce l’Inps con la recente circolare numero 36 del 7 marzo 2022.
INFO SULLE NUOVE CONDIZIONI


- Lavoro e smart working. Nuove priorità e tutele anche per genitori con figli disabili e caregiver
Il 31 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di Decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2019/1158, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare in particolare per i lavoratori che abbiano compiti di cura in qualità di genitori e/o caregiver.

Nel dettaglio, rispetto alla disabilità, sono due le misure:

- lavoro in modalità agile formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge 104.

- lavoro in modalità agile alle richieste dei lavoratori che siano caregivers ai sensi dell’articolo 1, comma 255, della legge 27 dicembre 2017, n. 205..
NUOVE INFO SUL LAVORO AGILE


- PROGETTO INTEGRA per l'integrazione delle persone con disabilità da lavoro

Il progetto finanziato da INAIL prevede un percorso didattico gratuito della durata di 15 ore aperto ai residenti di 4 regioni italiane, tra cui la Toscana, con l'obiettivo di reinserire sia economicamente che socialmente il lavoratore coltpito da disabilità da lavoro.
INFO SUL PROGETTO   





- Nuovo Bonus 75% a chi elimina BARRIERE ARCHITETTONICHE: nuova detrazione fiscale 2022

INFO SUL BONUS    




- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15 AIUTIAMO CHI AIUTA
È possibile contattare il nuovo servizio di supporto ai caregiver al numero  0554385270  oppure inviare una email all'indirizzo ascolto.caregiver@regione.toscana.it.
La Regione Toscana promuove un nuovo servizio: il supporto telefonico rivolto ai caregivers familiari, cioè a coloro che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente o con disabilità.
Il servizio di ascolto attivato dalla Regione permette di trovare un immediato sostegno in una figura professionale, uno psicologo specializzato.


CLICCA PER INFO 


 

- ON LINE "Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta"  
Grazie all'interessamento della Fondazione Cenci Galligani, il libro pubblicato dalle Edizioni Maggioli e curato da Franco Pesaresi è ora on line . Il testo presenta la figura del caregiver familiare dal punto di vista sociale, giuridico ed economico.

VAI ALLA PAGINA


 

 - PRONTO BADANTE
Servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.
È possibile rivolgersi a un operatore al numero verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19:30 e il sabato dalle 8 alle 15), che interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana e/o attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, compreso quelle digitali (per es. video-chiamata), per  informare e orientare la famiglia e la persona anziana sui servizi territoriali.
La persona anziana, inoltre, è beneficiaria di una erogazione attraverso il libretto famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di euro 300,00, una tantum, pari alla copertura di massimo 30 ore, da utilizzare per le prime necessità in caso di bisogno di un assistente familiare.
INFO SUL SERVIZIO


- AGENDA DEGLI INCONTRI 2022 DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA (AID) PRATO


- Iniziative dell' Associazione Italiana Dislessia  (AID) di Prato






TEMPO LIBERO


- MOVIMENTO DI CULTURA TEATRALE ad altissima integrazione 
Corsi e percorsi nel mondo dello spettacolo e dell'educazione dal 1993.
INFO SU I FORMAGGINI GUASTI



- SPETTACOLO DELLA COOPERATIVA SOCIALE MARGHERITA
Venerdì 25 novembre alle ore 21, con repliche sabato 26 e domenica 27 alle ore 15,30 e 18, presso la sede del laboratorio teatrale, gli ospiti del centro diurno si esibiscono con lo spettacolo "Sotto l'ombra del Siliquastro".  Prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattare la cooperativa Margherita: tel. 0574 41652, mail - info@coopmargherita.it


- THE SIGN DANCE, appuntamento su TikTok per imparare la Lingua Italiana dei Segni LIS
The Sign Dance, iniziativa dell’Ente Nazionale Sordi e del comitato Giovani Sordi Italiani per avvicinare tutti, soprattutto i più giovani, alla LIS.
 alcune frasi prese dalle hit musicali più famose vengono “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per familiarizzare con la LIS.
LINK AL FILMATO

 

 

 

 

Post popolari in questo blog

SERVIZI SANITARI SOCIALI E SOCIO - ASSISTENZIALI

CHI SIAMO